Perché un seminario di sciamanesimo?
- sciamanizainiinspa
- 28 ago 2023
- Tempo di lettura: 8 min
Aggiornamento: 28 apr 2024

La scorsa settimana varie persone mi hanno chiesto che cosa sia lo sciamanesimo. Ben comprendo la confusione, visto che in questi ultimi tempi la parola sciamanesimo è ovunque……yoga sciamanico, reiki sciamanico, alimentazione sciamanica, respiro sciamanico e così via, ma quali sono le basi di tutti questi rami? Quali sono le radici dell’albero chiamato sciamanesimo, ma cosa più importante……cos’è? Oggi vorrei aprire la nuova stagione di incontri sciamanici non con le mie parole ma con quelle di chi si è approcciato al core shamanic o sciamanesimo trans culturale…….
Roberta: "non è come pensate, è come sentite".
questa frase mi è arrivata casualmente giorni fa, durante uno dei miei mini-trekking qui , nel mio luogo del cuore...e per me si sposa perfettamente al mio punto di vista sullo sciamanesimo. Un richiamo, una spinta che ho sempre sentito molto forte in me, sin dai miei anni della giovinezza. Essere in sintonia con la natura, annusare l'aria , ascoltare il bosco, raccogliere un sasso che sembrava chiamarti, amare - ricambiata - gli animali, percepire energie , nel bene e nel male, fare sogni in cui riconoscere un messaggio, provare gratitudine, cercare di migliorarsi. Non ricordo quando è stato il momento preciso in cui ho iniziato ad informarmi sullo sciamanesimo, né il motivo.
Semplicemente, doveva succedere e da quando ho incontrato Serena , i sentimenti e le esperienze che ho descritto si sono incasellati in una dimensione ben precisa e corrispondente. Addirittura, il luogo di potere che avevo visualizzato durante il seminario base , l'ho ritrovato identico , due anni dopo, ovviamente senza averlo mai visto prima, in quello che adesso è e sarà il mio posto speciale, qui in campagna, dove vengo da tutta la vita .......Con lo sciamanesimo ci si mette in cammino, si cercano risposte, non sempre si trovano, ma è abitare le domande che ci fa crescere, e non si è mai soli: incontrare il proprio animale Totem è una gioia grande, una vibrazione da coltivare e rinnovare ogni giorno.
Michela: Da tanti anni percorro un cammino di conoscenza e crescita spirituale.
Ho studiato, letto, cercato senza mai prendere nulla per certo, chiedendomi sempre il perché delle cose.
Lo sciamanesimo mi sta permettendo di unire tutti i puntini delle mie esperienze e domande, per delineare un disegno bellissimo. Lo sciamanesimo per me è la porta verso un livello successivo di consapevolezza di me stessa e dei mondi e grazie alla competenza, alla dolce determinazione, passione e infinita pazienza di Serena, sto piano piano aprendo quella porta. Lo Sciamanesimo per me è libertà!
Giulia: lo sciamanesimo è il mio modo di “essere” di “manifestarmi” qua sulla terra mantenendo il legame con “casa”.
Stefania: Sciamanesimo...sciamare...spostarsi da un luogo....defluire....disperdersi....migrare....andare via….....allontanarsi....diffondersi....sparpagliarsi....Ecco ora ci siamo....Sciamanesimo è allontanarsi dal quotidiano (pur vivendoci) per salire più in alto (o in basso che è uguale) che si può. Lo Sciamanesimo è l'arte di vivere il meglio possibile nella quotidianità con il corpo, perché si sciama con l'anima altrove, in luoghi che ti insegnano a fluire con il tutto e a capire qualcosa.... che non potrai mai spiegare.
Graziella: Lo sciamanesimo per me è tornare a casa, la mia casa dove io posso essere e sentire così come sono e come non sono, capovolgere completamente un idea, un pregiudizio. Avere la possibilità di una visione più ampia, ricongiungermi con quelle parti di me che non conoscevo e con loro danzare scoprendo che queste sono presenti nella mia vita già da tempo ma non riuscivo a vederle. Scoprire che non tutte le guide sono uguali e che con quella giusta, Serena, ciò di cui avevo paura oggi è il mio migliore alleato. Grazie
Emanuela: Per me lo Sciamanesimo è innanzitutto un viaggio dentro me stessa ed un percorso di Guarigione, una scoperta continua ed un meraviglioso "strumento" per raggiungere obiettivi semplici e anche più complessi. Mi aiuta a mantenermi centrata e a ritrovarmi. Ma soprattutto è un Cammino per riconnettermi alla mia Anima ed ascoltarla sempre di più, permettendomi in questo modo di ritrovare un senso alla mia esperienza di vita terrena, oltre alla gioia di vivere, nonostante tutto e tutti. Grazie di cuore per i tuoi insegnamenti ed il tuo aiuto.
Cristina: non giudizio, fiducia, illuminazione, gratitudine, libertà, amore incondizionato, rispetto, condivisione, crescita, conoscenza, comunione di intenti, risposte, radici…potrei proseguire ancora a lungo ma credo che già questo elenco possa dare un idea di cosa si affaccia alla mia mente quando mi soffermo a riflettere sul significato profondo che questo cammino di crescita ha per me.
La prima volta che ne ho sentito parlare ho pensato: “Sciamanesimo? …Figuriamoci!!!…Non fa per me, non mi interessa!” E poi, quasi per caso (ma ovviamente il caso non esiste) ho sentito per la prima volta il suono del tamburo che mi ha lasciata senza respiro: ho chiuso gli occhi e aperto il cuore. Da lì tutto è cambiato, io sono cambiata ed è nato in me l’interesse di conoscere di più.
Il mio cammino sciamanico è come una pianta che cresce. All’inizio era un fragile germoglio, cresceva piano, aveva bisogno di essere annaffiato, trovare la giusta luce, la giusta posizione per radicarsi in me che facevo un po' di resistenza. Non ero sicura di essere pronta ad accogliere una visione così diversa della vita e del mondo. Ero intimorita e sbalordita dalla grandezza e sacralità di ciò che apprendevo ma gratificata dalle risposte che imparavo a trovare dentro e intorno a me. Ho scelto di assecondare i miei tempi, di proseguire nel cammino ascoltando ciò che la mia anima mi suggeriva tra soste e ripartite, e questo mi ha permesso di assaporate ogni esperienza nel modo unico e giusto per me ed è così che continuo il mio viaggio. Ho trovato in Serena la mia guida di luce, generosa, sensibile, sempre presente nella meravigliosa libertà di rispettare i tempi di tutti. Sono grata all’Universo per averla incontrata e averla al mio fianco sul mio cammino evolutivo.
Paola: il battito naturale dell'Universo in te.
Silvana: Quando nel 2021 ho scoperto quasi per caso che nel negozio "in punta di stelle" ci si poteva iscrivere ad un corso di sciamanesimo sono rimasta affascinata. Si è trattato di un richiamo irresistibile ed inspiegabile, ma tutto ha acquistato un senso fin dalle prime battute del corso tenuto da Serena: la sensazione è stata quella di un ritorno a casa , di aver trovato o meglio ritrovato ,dopo tanto tempo, il mio posto.... è stato incredibile : l'incontro con il mio animale totem e lo spirito guida, le risposte da sempre cercate che adesso erano lì a portata di mano e molto altro ancora....per cui che dire, se qualcuno vi ha parlato di sciamanesimo, se siete capitati su questo gruppo, se avete visto una locandina che vi intriga su un corso di sciamanesimo non esitate ad iscrivervi...nulla capita per "caso"...
Raffaella: Da quando mi sono approcciata allo Sciamanesimo ,lo ritrovo dietro ad ogni cosa ,tutto ha un perché, tutto ha una spiegazione ....lo ritrovo nei detti dei vecchi,in quello che osservo ,alla base di tutte le religioni.
Semplicemente mi fa stare bene ,mi fa sentire a casa . Dovrebbe essere più diffuso, conosciuto, praticato...e il mondo sarebbe migliore.
Grazie Serena amica e sorella che ci fai dono del tuo sapere e ci regali serenità .
Paolo: "Lo sciamanesimo transculturale è un ottimo strumento, per noi occidentali, per approcciarci a un percorso di crescita spirituale piacevolmente diverso dai dogmatismi e gerarchie a cui siamo abituati. Questo percorso ci porta a una consapevolezza sana e scevra di giudizi, facendoci sbirciare poco a poco attraverso il velo che spesso ci copre gli occhi, mostrando realtà misteriose e affascinanti grazie alle quali possiamo imparare ad ascoltare la nostra voce interiore e a sanare, se vogliamo, le nostre cose irrisolte."
Maura: Non so ben spiegare perché all'inizio fossi attratta dallo sciamanesimo, era qualcosa di impossibile da definire, un richiamo, una fascinazione come quando ti innamori....
Diverso invece è stato quando ho cominciato a viaggiare: ecco allora le risposte, risposte che danno vita ad altre domande in una danza infinita. Nel viaggio riconosci all'esterno quello che ti porti dentro da sempre, gli dai un colore, una forma, un suono, talvolta un nome. Si creano connessioni illimitate che ti aiutano a capire i tuoi sogni, sia quelli ad occhi aperti che quelli ad occhi chiusi. E' un modo per rendersi conto che hai dentro di te un universo di saggezza e sapienza che ti permettono di capire qualsiasi aspetto delle cose, che puoi attingere ad un sapere senza limiti e non ti occorre altro che il suono del Tamburo....
Simona. Il battito del cuore nel grembo di mia mamma, il suono del tamburo...ecco ,mi sono ritrovata nello sciamanesimo!!! Ho ritrovato chi sono, ho conosciuto l'animale che mi accompagna da quando ho deciso di nascere!!! Sono finalmente tornata a casa...
Tutto ha una spiegazione. Incontrare lo sciamanesimo nella mia Vita mi ha permesso di mettere i puzzle di essa al posto giusto. Lo sciamanesimo è tornare alle origini, anche quando non le conosciamo. Grazie alla Vita, c'è tutto quello di cui abbiamo bisogno e lo sciamanesimo ci consente di riconoscerlo.
Tania: poco più di 10 anni fa, entrai per la prima volta in negozio. Ero una ragazzina poco consapevole di cosa fossero i minerali, ma sentivo a prescindere una forte attrazione verso di essi. La breve visita mi ha lasciato un ricordo quasi come un "Post It" nella mia mente, così al mio compagno dicevo sempre: "ti devo portare in un negozietto stupendo!" frase che, riecheggiava nelle nostre vite perché spesso pensavo a quel negozietto fiabesco. Finché, circa un anno fa, "per caso" (che 'caso' mai non è) entrammo e conoscemmo Serena e Susanna. Ci piace chiamarle amorevolmente Zie, proprio perché abbiamo percepito un senso di accudimento donando a noi amore ascoltandoci e rispondendo ad ogni nostro dubbio come se fossimo parte della famiglia, d'altronde questo è l'essenza dello sciamanesimo, e loro lo incarnano alla perfezione. Una premessa fondamentale per poter spiegare cos'è lo sciamanesimo è che Serena lo sa trasmettere, indicando e supportando un viaggio all'interno di noi stessi. Lo sciamanesimo per me è Essere ed Amore: Essere nel qui ed ora ed allo stesso tempo ritrovarsi in un mondo mai visto prima, ri-conosce rsi, ritrovarsi e comprendersi. Ti insegna ad amare te stesso, gli altri e tutto ciò che ti circonda, un mondo da scoprire, il Tuo mondo. L'incontro con l'Animale Totem è qualcosa di unico, un emozione mai sentita prima, indescrivibile, perché a volte le parole non riescono ad esprimere alcune sensazioni ed alcuni concetti. Rispetto, è la parola d'ordine di questo luogo magico interiore, dove tutti vengono accolti e tutti possono accedervi. Consiglio a tutti di farvi guidare da Serena, scoprirete cose che mai vi aspettereste di conoscere! Grazie per avermi insegnato tanto.
Marco: ci sono stati più fattori che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso sciamanico. A livello conscio sicuramente è stata la mia assidua ricerca di un qualcosa che sentivo mancare nella mia vita, qualcosa che poi ho scoperto essere la mia anima da cui per troppo tempo me ne sono distaccato inseguendo l'incompleta logica della scienza. Molto probabilmente attratto da un'idea errata di "viaggi" e di "visioni" ho approcciato, senza rendermene conto, lo sciamanesimo come l'assunzione di una droga che mi desse una sorta di sollievo dalle sofferenze della vita. Ma grazie a Serena sono riuscito a pormi realmente in ascolto ed è incredibile come cambi tutto quando si smette di giudicare e si comincia a osservare col cuore, col sorriso. Bisogna fare un atto di fede. Ascoltare. Credere. Sentire.
Penso che qualunque parola io possa provare a usare per descrivere quello che sento lo limita e lo storpia. Il mio viaggio nella vita comincia ora "fermandomi". Sembra un paradosso ma il mio viaggio comincia ora fermandomi per controllare cosa mi sto portando nello zaino e comprendendo cosa è del passato e lasciarlo al passato. Fermandomi per ascoltare me stesso per capire di cosa ho realmente bisogno. Fermandomi per sentire cosa mi circonda.
Lo sciamanesimo è un mezzo per crescere e per sentire l'universo che ci circonda.
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Comments