Medicina per la Terra è uno dei libri di Sandra Ingerman, scrittrice e praticante sciamana, nonchè tra le massime autorità in materia di sciamanesimo. Dei suoi libri mi è sempre piaciuto l’approccio semplice, comprensibile a tutti, senza quell’aura fenomenica che enfatizzano molti autori solo per dare spessore ai loro scritti. La Ingerman elargisce la sua conoscenza senza inutili spettacolarizzazioni, ma ponendo sul piatto della bilancia anche le difficoltà e i limiti della pratica sciamanica......da essere umano a essere umano e non da guru a discepolo.
L'autrice in questo libro spazia dalla cultura Nativa Americana, agli insegnamenti di David Bohm, Ramana Maharshi e Krishnamurti, ponendo l’accento sulla comprensione di cosa sia e di cosa significhi per la pratica sciamanica la “Rete della Vita” e il proprio “spazio sacro”.
La seconda parte del libro si concentra sui ritmi e i cicli della natura e su quanto ci possono aiutare e influenzare, poiché noi stessi ne facciamo parte. Un altro capitolo a mio avviso molto interessante è il 17 che parla dell’importanza del suono e delle parole, sia per la pratica sciamanica, sia per la crescita personale. Il capitolo 20 invece parla della natura delle cerimonie in modo semplice, ma non per questo superficiale. Generalmente la mia opinione su un libro di sciamanesimo è in base a quanto ho sottolineato e devo dire che questo libro ha numerosi segni e note di mio pugno, quindi per me è nella mensola dei VIP.
Non è un libro da leggere tutto d’un fiato, neppure per chi pratica da anni il viaggio sciamanico, ma va assaporato e sperimentato lentamente se si vogliono cogliere le sfumature dietro gli esercizi e gli innumerevoli esempi che l’autrice espone capitolo dopo capitolo.
P.S: per la cultura sciamanica la parola medicina, significa conoscenza.
per chi volesse iniziare a conoscere lo sciamanesimo partendo dalle basi, consiglio sempre il libro "Il viaggio sciamanico", della stessa autrice.
Presso
e
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Comments