top of page
sciamanizainiinspa

Imbolc e il Bucaneve

Aggiornamento: 28 apr 2024

Buon giorno viaggiatori, molti di voi conoscono Imbolc, l’antica festa celtica dal profondo significato e simbolismo sciamanico. Ma oggi, più che parlare delle sue origini, dei suoi rituali, della chiesa che “tira fuori dal cilindro” la Candelora e la Presentazione di Gesù al Tempio, vorrei invece omaggiare il fiore simbolo di questi giorni, ossia il Bucaneve e la sua medicina!

A febbraio il bucaneve, o “campanella del lupo”, sboccia come per incanto tra l’erba ancora irrigidita dal gelo ad annunciare la prossima primavera. Il suo stelo è breve, la corolla semplice e fragile. Ha bucato il terreno ancora indurito con la punta aguzza e consistente delle due foglioline congiunte alla sua sommità, che si sono poi aperte per lasciare sbocciare il fiore. Per questo motivo è diventato, nel linguaggio dei fiori, simbolo si speranza. Dice infatti un proverbio: una primavera senza bucaneve, vuol dire una estate senza frutti.

Quest’anno provate ad ascoltarvi e create il vostro rituale. La Rete della Vita intorno a voi, non chiede chissà quale opera ritualistica, ma spesso solo l’accensione di una candela con la consapevolezza del momento e delle energie che vi circondano, unite ad un semplice “grazie”.

Se volete fare un viaggio sciamanico, ve ne posso suggerire uno, molto emozionante: andate a contattare l’energia del Bucaneve e chiedete di “fondervi” con esso.  

 

Viaggio:

Ø  Luogo di potere

Ø  Animale di potere

Ø  Intento: voglio fondermi con l’energia del Bucaneve.

 

Il Bucaneve potrebbe apparire nel vostro Luogo di Potere, nel Mondo di Sotto o nel Mondo di Mezzo. Potreste sentire una energia simile alla ricapitolazione, un risveglio dopo un riposo in un terreno freddo e duro. Potreste percepire la forza e la tenacia di questo fiore, che non si arrende e che la cui rinascita vi riempie il campo aurico del suo messaggio:

 

- “io sono il Bucaneve, il cui seme è giaciuto al freddo, seppellito nel buio. Io sono il Bucaneve che non si è lasciato scoraggiare dalle emozioni congelate sopra di sé.

Vieni con me e ti farò sentire il calore del sole dopo la notte.

Ti insegnerò a guardare sempre in alto, verso il Grande Tutto.

Risveglierò in te la fiducia ed il coraggio e insieme supereremo quella pesantezza che ormai non serve più e apriremo i nostri fiori, sostenuti da Madre Terra e scaldati dal sole. Dimenticheremo ciò che è stato per assaporare ciò che sarà.

Io sono il Bucaneve e sono qui per aprire una nuova strada insieme a te.” -


Nota cinematografica: nel bellissimo film Stardust, al protagonista viene donato un fiore per proteggerlo dalla sventura e dalla magia nera. Questo fiore è proprio il Bucaneve. (come si può vedere nella foto)




Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!



27 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page