L’animale totem o animale di potere si può trovare in molti testi e culture più vicine ai nostri tempi, anche con il nome di “Daimon”. Il Daimon, infatti, è una realtà psichica molto intima e personale. James Hillman definisce il Daimon come segue: un compagno che interiormente ci segue come un’ombra, per tutta la vita, ma non è una guida morale e non va confuso con la voce interiore della coscienza. Il Daimon è colui che ci motiva, ci ricorda la direzione per proseguire nella nostra vocazione. Il Daimon ha bisogno della sua parte di bellezza e vuole ricevere testimonianza e riconoscimento perché partecipe dell’armonia del cosmo”
Per poter esistere e seguirci per tutta la vita, il Daimon che portiamo in noi, che ci è stato affidato ha quindi bisogno di ricevere la nostra testimonianza ed essere riconosciuto come il compagno dell’anima ma anche come il custode del destino personale. Dobbiamo imparare a sentire il nostro Daimon e per farlo dobbiamo entrare nell’invisibile che ci circonda. Prendersi cura di lui innesca un rapporto di reciprocità tra noi (il visibile) e l’universo invisibile, quella dimensione che nello sciamanesimo si definisce, come abbiamo già detto, “mondo non ordinario”. Se impariamo ad ascoltarlo potremo percepire tutti i messaggi che ogni giorno ci elargisce aiutando la nostra evoluzione e crescita dell’anima. Conoscere le qualità del nostro Totem animale, significa conoscere i nostri talenti, le nostre qualità, ma anche i nostri punti deboli verso i quali prestar attenzione. Onorare la Sua presenza nella nostra vita, spesso basta il pensiero, purché sia costante. Inoltre:
v Studiate il vostro totem in natura: le sue caratteristiche sono le vostre.
v Se avete un animale estinto cercate comunque ciò che si conosce.
v Se avete un animale mitologico, cercate le origini e studiatene la simbologia.
v Prima di addormentarvi chiedete di stare con Lui e apprenderne i doni.
v Se avete un tamburo o una padella intonata, suonate per Lui.
v Scegliete una musica che vi piace o una traccia con il tamburo e chiedete la fusione con Lui e di vedere il mondo tramite i suoi sensi.
v Danzate con Lui.
v Fate un viaggio sciamanico con l’intento di parlare con Lui o semplicemente giocare insieme.
E voi oggi cosa fate per Lui o con Lui?
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Comments