Bertuccia
- sciamanizainiinspa
- 21 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 apr 2024

Quando parliamo del totem della Bertuccia, non possiamo fare a meno di considerare le caratteristiche della famiglia di appartenenza nel mondo ordinario, ovvero quella dei cercopitecidi (Macaca Sylvana). Pertanto, le peculiarità di questo totem sono comuni anche ai macachi. La Bertuccia, però è la memoria storica di questa macro-famiglia essendo la più primitiva. Alcuni studi sostengono che la Bertuccia, sia la progenitrice dell’intera macro-famiglia, il che significa che è geneticamente più vicina alla forma ancestrale di tutti i macachi. Un’altra interessante curiosità è l’etimologia, ad esempio scimpanzé significa “uomo finto”, orango “uomo delle foreste”, mentre bertuccia è il diminutivo di Berta, la donna per antonomasia (Parole bestiali di Lucia e Andrea Masetti).
In linea generale chi è affiancato da questo totem, ha notevoli capacità intellettive, ed è molto portato per i lavori di squadra. La forza di questo viaggiatore sono i rapporti sociali, con i quali traggono energia, equilibrio e benessere. Sono empatici, amano la semplicità, si rigenerano a contatto con gli alberi; quindi, un ambiente boschivo è un toccasana per scaricare stress e tensioni, mentre l’ambiente marino li destabilizza molto. Hanno fin dalla nascita un buon campo aurico ma che richiede molta cura e attenzione se non vogliono incorrere verso lo squilibrio energetico.
Nell’antico Egitto la macro-famiglia della Bertuccia era connessa ai culti funerari, evocatrice della rinascita solare e da ciò ne deriva l’innato talento al servizio di psicopompo. Il compito principale della Bertuccia come Totem è quello di insegnare al proprio protetto, non solo a beneficiare dei rapporti sociali, ma anche a prendersi cura di sé e degli altri in maniera equilibrata. Questi aspetti, con molta probabilità fanno parte delle lezioni che si è preposta l’anima in questa incarnazione. È un viaggiatore che quindi ha appreso moltissimo e che è su questa terra da tempo immemorabile, ma evidentemente nella sua crescita ed evoluzione animica, ha trascurato un aspetto fondamentale: la socializzazione, il gioco, la spensieratezza, il divertimento fine a se stesso, ma a cercare di far comprendere tutto ciò sarà proprio lei…..la Bertuccia.
Attenzione ai prossimi appuntamenti in presenza!!!!
Comments